Chi siamo

 

L' ONG NUEVO PARAÍSO è un'associazione benefica nata il 24 marzo 1999 con lo scopo di aiutare gli abitanti di Morocelí, un piccolo comune del dipartimento di El Paraíso. 

Nonostante l'associazione sia nata alla fine degli anni '90, il presidente Marco Foletti coopera con l'Honduras dal 1991.

Il comitato, attualmente composto da sei persone, si occupa di organizzare eventi di beneficenza il cui ricavato viene portato direttamente sul luogo in cui è necessario intervenire. Alcuni volontari si recano sul suolo onduregno per aiutare nella costruzione di edifici di prima necessità (come pozzi, scuole e abitazioni) e per aiutare la comunità a rendersi indipendente.

Il numero di soci che contribuiscono attivamente partecipando agli eventi ammonta circa ad un centinaio di persone.


 

Attività

 

Per definire meglio il nostro ruolo, dobbiamo dare alcune informazioni sul nostro partner locale, ovvero la “Sociedad amigos del los niños” (SAN). La SAN, nata nel lontano 1966, è probabilmente la più importante ONG honduregna (vedi link). Sin dalla sua costituzione la SAN ruota attorno alla carismatica figura di suor Maria Rosa Leggol. Suor Maria Rosa, nata il 21 novembre 1926, è conosciutissima ed apprezzatissima in Honduras e all'estero (vedi video della cerimonia di consegna della laurea ad honorem in scienze umane conferitagli nel maggio 2009 dalla Marquette University, Milwaukee). La SAN ha sempre avuto come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni di vita dell’infanzia e l’assistenza delle giovani madri abbandonate. Nel 1989 è nato il progetto di cui noi ancora adesso ci occupiamo. Il progetto, situato in aperta campagna, a circa 60 km dalla capitale Tegucigalpa, ha l’obiettivo, molto originale all’epoca (oggi non è più una novità), di assistere e formare professionalmente il maggior numero possibile di giovani madri maltrattate ed abbandonate dai rispettivi compagni.

 

I nostri Sostenitori